Protesi mobile e fissa
La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare i denti originari persi o compromessi. La progettazione e la costruzione di protesi deve rispettare i requisiti di funzionalità (per una masticazione corretta), resistenza al peso del carico masticatorio e all’usura, innocuità dei materiali utilizzati ed estetica rispetto alle caratteristiche della bocca del paziente.
La realizzazione delle protesi definitive è fatta solo dopo aver creato un primo manufatto provvisorio necessario per mantenere lo spazio, lasciar stabilizzare i tessuti e evitare la sensibilità in attesa del manufatto definitivo. Nel frattempo si procede a prendere una nuova impronta per realizzare la protesi finale, sulla quale vengono eseguite prove e modifiche per adattarla al meglio.
Esistono due tipi di protesi: le protesi mobili – strutture che sostituiscono intere arcate o parti di esse – e le protesi fisse – avvitate o cementate con materiale apposito. Il tipo di protesi varia in base alle diverse esigenze, ma in nessun caso le protesi fisse possono essere rimosse dal paziente.
Gli specialisti
-
Dott. Paolo Alessandro Cecchini
-
Dott.ssa Irene Balestra
-
Dott.ssa Alessia Cascone
-
Dott. Carlo Gandini