L’implantologia interviene in caso di perdita o mancanza di uno o più denti, per ripristinare la funzionalità masticatoria o per esigenze estetiche. L’intervento consiste infatti nell’installare una vite in titanio che funzioni come radice e sostegno per la protesi. Per…
Scopri di piùLa funzionalità della dentatura va sempre più di pari passo con l’attenzione alla bellezza del sorriso. Le stesse otturazioni vengono eseguite scegliendo la colorazione del composito più vicina ai denti originari e le protesi mobili e fisse rispondono ai requisiti…
Scopri di piùProtesi sicure e su misura per ogni paziente sono ottenute sfruttando la più moderna tecnologia. Grazie alla soluzione Cerec e al software Cad/Cam è possibile infatti eseguire l’intero processo in studio. Si tratta del cosiddetto “work flow digitale”: attraverso una…
Scopri di piùLa carie dentale è un processo di distruzione del dente a opera della placca batterica sugli strati più esterni e duri: smalto e dentina. L’odontoiatria conservativa ha l’obiettivo di curare la carie dentale, ripristinando la forma, la funzione e l’estetica…
Scopri di piùL’ortodonzia ha lo scopo di studiare e valutare le anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa. Intervenire con l’ortodonzia significa prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie. Per farlo si agisce sulle strutture dedicate alla masticazione e…
Scopri di piùLa rimozione della placca e del tartaro è necessaria per garantire l’igiene e la prevenzione delle malattie del cavo orale. La placca infatti è un accumulo di batteri ed è la principale causa della carie dentale. Questa si insinua facilmente…
Scopri di piùLa pedodonzia è un percorso di prevenzione e cure che si rivolge ai bambini: una serie di sedute studiate da un lato per tranquillizzare il bambino e abituarlo all’ambiente dello studio dentistico, dall’altro per indirizzarlo ed educarlo alla sua salute…
Scopri di piùLa parodontologia si occupa delle malattie che derivano dall’infiltrazione di placca e batteri nei tessuti del parodonto – costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale – quindi tessuti a sostegno del dente. Sono conosciute in generale come…
Scopri di piùL’endodonzia – o devitalizzazione – si occupa dell’infiammazione o dell’infezione della polpa dentaria, causata da carie profonde, traumi forti o frattura del dente. Tali problematiche possono sfociare in dolore, talvolta acuto, e in ricorrenti ascessi. Il trattamento endodontico prevede l’eliminazione…
Scopri di piùLa protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare i denti originari persi o compromessi. La progettazione e la costruzione di protesi deve rispettare i requisiti di funzionalità (per una masticazione corretta), resistenza al peso del carico masticatorio e all’usura,…
Scopri di più